Questo blog

Nato come compito per un corso che ho seguito, l’apertura del blog è avvenuta grazie ai consigli dell’amica Galatea, blogger ormai famosa, che mi ha anche aiutato concretamente a farlo.

Qui mi occupo di insegnamento della musica e dello strumento, attingendo a materiali che trovo in rete o riferendomi alle segnalazioni che mi giungono su faceboook. Ma ci sono anche aneddoti, racconti inventati, piccoli saggi…

Scrivo quando posso, quando ho qualcosa da dire, quando trovo irresistibile un materiale, quando ne ho voglia e mi va di tentare il gioco della “leggerezza”, calvinianamente intesa.

Quello che di sicuro NON troverete qui sono discorsi inerenti la politica scolastica, la modalità per ottenere titoli di studio o abilitazioni come prevista da normative buone, meno buone, più o meno vergognose. Per questi argomenti  cercare altrove.

Ogni tanto mi concedo qualche digressione personale: il blog è casa mia e ci scrivo quello che voglio. Se non vi va, pazienza, non leggete ciò che non vi interessa. Ovviamente trovate anche qualcosa di più concreto: la presentazione dei corsi che tengo, ogni tanto qualche materiale, la pubblicità di ciò che faccio… Potete andare a vedere le pagine dedicate o spulciare gli articoli attraverso le categorie (Cfr. l’elenco qui sotto).

Materiali video e foto utilizzati per i miei post sono per lo più presi su internet, compresa la foto che utilizzo come vetrina in questo blog e nella corrispondente fanpage di FB e come sfondo su Twitter. Mi piace l’idea della mano più esperta che guida la meno esperta, qui rappresentata dalla mano più piccola e più giovane.

Se in qualche modo contravvengo a qualche copyright vi chiedo di segnalarlo, e toglierò le immagini.

Altrettanto chiedo, se vi piace qualche post e volete condividerlo in tutto o in parte, di citarmi come autrice.

Grazie!

 

CATEGORIE

Gli articoli del blog sono organizzati secondo alcune categorie.

  1. Cosa c’è nella rete. In questa categoria sono inseriti i post che si riferiscono esplicitamente a materiali trovati in rete.
  2. Note a margine. Gli articoli di questa categoria sono piccoli saggi, o riflessioni a voce alta su vari argomenti. Di questa categoria fa parte la serie pedagogia e marketing.
  3. Racconti. Qui siamo nella pura fantasia e nel piacere di raccontare. Tra i protagonisti delle nostre storie troviamo alcuni personaggi fissi, come in Maestra Mirca – dedicata alle attività sul pianoforte- e Le avventure di ranocchietta – dove la protagonista si muove e riflette sulle diverse esperienze didattiche e l’organizzazione istituzionale nei paesi di Nonsoloqui e Nontsololì. In questa categoria si può sorridere anche su brevi testi idealmente da palcoscenico, come in teatralmente esami, e con personaggi e situazioni varie, di passaggio.
  4. Note di stagione. I post di questa categoria si riferiscono ad avvenimenti del momento.

 

NOVITÀ

Rubrica: L’idea di una rubrica mi gira in testa da un po’, quindi dal settembre 2016 con cadenza non ancora definita (mensile o bimensile?) gli articoli dedicati all’apprendimento (memoria, attenzione, stili cognitivi…) saranno segnalati dalla categoria  Parliamo di…

 

Annunci