Didattica dell’ascolto nella scuola di base

Da lunedì scorso se andate a visitare il sito della Casa Editrice Progetti Sonori (progetti sonori.it) trovate nella home-page il libro, finalmente uscito:

Didattica dell’ascolto nella scuola di base. Proposte operative per un ascolto musicale attivo.

Schermata 2016-01-21 alle 14.58.39

La genesi di questo libro è frutto di un’ampia collaborazione. Quella nata un po’ casualmente tra gli autori, come vi raccontavo qui. Quella tra autori, ma in particolar modo Gaetano Cucchia, e collaboratori vari: i bambini e le loro famiglie, innanzitutto, la dirigente e le/gli colleghe/i della scuola elementare, chi ha riassunto i disegni dei bambini in bellissime illustrazioni, e chi ha raccolto in straordinari filmati le attività. Infine tra tutto questo gruppo di persone e lo staff editoriale, che a mio avviso ha lavorato molto, e davvero molto bene, per dare lustro ai contenuti, e che ora si sta adoperando per fare in modo che questo testo venga distribuito e arrivi nelle case di più persone possibili. Non dimentichiamo, inoltre, i nostri familiari, che ci hanno sostenuto e ci sono sempre stati vicini, consentendo al nostro lavoro di giungere a buon fine. E le persone che in questi giorni ci fanno sapere di condividere la nostra soddisfazione a prodotto finito. Beh, grazie a tutti! Sarà banale ma viene dal cuore ed è la parola che meglio riassume il nostro stato d’animo!

Del libro vi ho già parlato un po’ anche quando non vi avevo rivelato esattamente di cosa si trattava, scrivendo qualcosa qui (e anche qui). Ma certo, occupandomi di pedagogia e didattica della musica… Non scrivo romanzi, ecco!

Certo il libro non resterà per sempre nella home-page della casa editrice, lasciando spazio ai nuovi arrivati… Chissà se dedicheranno loro un simpatico post come quello pubblicato su Facebook per il nostro lavoro:

Schermata 2016-01-21 alle 15.17.32

L’avete visto? Vi do un aiutino…

Schermata 2016-01-21 alle 15.22.58

Se non l’avete riconosciuto, beh, andate a vedere i particolari direttamente a questa pagina dove lo vedrete da vicino, con la presentazione generale, e trovate anche il link agli approfondimenti (oppure andate subito agli approfondimenti cliccando direttamente qui).

Nella pagina dedicata alla presentazione particolareggiata del testo potete trovare l’indice, scaricare l’introduzione e le schede illustrate, assaporare qualche video del DVD allegato al testo in cui si vede direttamente l’attività realizzata dai bambini.

Schermata 2016-01-21 alle 15.55.47

Siete curiosi di averlo tra le mani, vero? Allora utilizzate la pagina e-commerce sul sito oppure scrivete un’email a info@progettisonori.com, o telefonate al num. 0722-816895 per avere tutte le informazioni e prenotare la vostra copia. Quello che vi posso assicurare è la velocità: è garantita infatti la consegna in 24/48 ore. Me l’ha confermato Anna da Como ieri sera (mercoledì): “Ciao, lunedì ho visto la pubblicità del libro e l’ho acquistato on-line in serata. Oggi pomeriggio è arrivato, e stasera lo leggo. Sto usando molto i volumi sul ritmo e sono certa che userò tantissimo anche questo”.

Se preferite andare in negozio vedete sulla pagina dedicata ai punti vendita dove troverete a chi potete rivolgervi vicino a voi.

Tutto chiaro?

Ottimo!

Grazie di aver letto fino in fondo!

Non mancate di farci avere i vostri commenti qui sotto, su Facebook o direttamente sulla pagina della casa editrice.

Annunci