I bambini imparano quello che vivono: anche per la Befana

Schermata 12-2457005 alle 11.36.47

 

Conosco più di una casa in cui la Befana non porta la calza ma libri. Specialmente dove si festeggiano S.ta Lucia o S. Nicolò alcune mamme pensano che già in quell’occasione sono arrivato i dolci e caramelle. E i giochi a Natale. La Befana quindi porta qualcosa da leggere. Ai bambini piccoli libri illustrati e storie in rima, facili da memorizzare. Ai più grandi storie avventurose, veri e propri romanzi fantastici, o altro.

Come dice una poesia, che risale agli anni ’50, i bambini imparano quello che vivono. E così questi bambini imparano a ricevere libri e a guardarli, sfogliarli, impararli a memoria e poi a leggerli, identificarsi nei loro protagonisti, riflettere su quello che vi è scritto…

E per gli adulti? Dorothy Law Nolte ha trasformato la sua poesia in un libro, edito in italiano da Rizzoli. Se siete genitori regalatevelo, oppure donatelo a vostri amici che lo sono.

Complice la copertina e le illustrazioni “vintàge”, il libro si legge come un vecchio ricettario della nonna, pieno di buoni consigli, osservazioni e riflessioni su quanto tutto ciò “sia più facile a dirsi che a farsi”. Eppure, malgrado l’autoreferenzialità di cui sembra pregno, non essendoci riferimenti a bibliografie, è un testo che descrive con chiarezza tecniche come lo scaffolding (ovvero come dare un sostegno che poi man mano si toglie), o consigli utili a favorire nei bambini lo sviluppo di un profilo mastery-learning (ovvero orientato al successo) invece che help-less (che si configura come chi, sentendosi uno “sfigato”, trova sempre l’alibi per non essere in grado di… darsi da fare!).

Sostituendo il termine “bambini e genitori” con “insegnanti e allievi” o “manager e dipendenti”, si trovano consigli utili anche al campo dell’istruzione e imprenditoriale (con i dovuti assestamenti: ma non è così difficile!).

È proprio il non proporsi come un “saggio” a rendere questo libro un testo piacevole da leggere e su cui pensare.

Un bel regalo da farsi fare dalla Befana!

Pensateci…

Annunci