Auguri da bravi esploratori!

arpa con pennaarpa preparataarpa con arco

Ecco alcune foto di una recente lezione sull’esplorazione degli strumenti. Ne ho su vari strumenti, qui vediamo gli studenti sbizzarrirsi nel cercare di ricavare suoni dall’arpa, con una penna, preparandola con sonagli (ma anche con carta stagnola e mollette di legno), provando a suonarla con l’archetto di un violoncello. Certo non sono mancate le percussioni sulla cassa, i glissandi e anche l’esecuzione di semplici melodie. L’uso dell’esplorazione è ancora visto con sospetto da alcuni insegnanti di strumento.”Sì, sarà anche bello esplorare e improvvisare”, mi sento dire spesso, “ma io devo insegnargli a suonare e quindi non ho molto tempo da dedicare a queste cose”.

In effetti è una questione di scelta.

Se si ritengono l’esplorazione e l’improvvisazione una perdita di tempo, certamente è meglio non proporle. Se invece si ha la curiosità di aprire le proprie prospettive anche a queste forme di metodologie e si pensa che possano essere modalità utili a rendere più dinamico il proprio insegnamento, perché no?

C’è chi ne ha fatto un prodotto musicale e vi ha costruito sopra un business! Guardatevi il video:

E ovviamente i miei più cari auguri di

buon-natale-gif-glitter.

